RISCOPRIAMO CHIOGGIA NEL MUSEO DELLA LAGUNA SUD
Come si viveva nella Chioggia del passato? Se siete curiosi di saperlo il luogo giusto è il Museo Civico della Laguna Sud, alle porte del centro storico clodiense.
Con un breve percorso sviluppato in tre piani, nell'ex chiesa di San Francesco Fuori le Mura, qui si raccontano le origini di Chioggia e la sua identità di porto adriatico.
Al piano terra reperti e modelli illustrano la storia della fondazione, le peculiarità della laguna su cui è costruita. Al primo piano è esposta, invece, la mostra dedicata ad Aldo e Dino Ballarin, figure illustri del calcio chioggiotto.
E poi c'è il secondo piano, che più colpisce nell'allestimento, con il racconto del passato marinaresco della cittadina.
Vicende storiche, mestieri ed arte si fondono in un racconto unitario, in cui spicca la riproduzione dell'antico orologio di Jacopo Dondi, tra i primi meccanismi del suo tipo al mondo.
Grazie ad un bel lavoro di digitalizzazione il museo è anche visitabile online, compreso in realtà virtuale. Anche, va detto, se una passeggiata in centro storico, prima o dopo la vista, completa l'immersione nella sua identità.