SFILANO BARE A VENEZIA: "BASTA MORTI SUL LAVORO"
Centouno bare a sfilare silenziose tra i canali di Venezia come centouno sono stati i morti sul lavoro in Veneto nel 2023.
E’ il flash mob voluto e organizzato dal sindacato Uil, come in altre regioni d’Italia, per sensibilizzare sul tema delle morti bianche.
Le bare, adagiate su un pontone, hanno attraversato il canale della Giudecca, lambito la Basilica della Salute e sono passate davanti a Piazza San Marco e Palazzo Ducale.
Per fermarsi all’Arsenale, l’ex cantiere navale della città, il simbolo per eccellenza del lavoro a Venezia.
E proprio dall’Arsenale il sindacato ha rinnovato la “campagna zero morti sul lavoro”, voluta dal segretario generale Bombardieri, e che sta facendo il giro del paese.
Centouno, come detto, i morti sul lavoro in Veneto nel 2023, uno ogni tre giorni e mezzo. Per un totale, in Italia, drammatico: 1041, vale a dire quasi tre al giorno.
E quest’anno? Già 37 in Veneto, in calo ma comunque tanti. In Regione è in corso la stesura del Nuovo Piano Strategico 2024-2025 per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Obiettivo fare rete per far scendere questo numero da centouno a zero.