STUDIARE GLI UCCELLI PER FAR VOLARE I DRONI
Monitorare il volo degli uccelli per far spiccare il volo ai droni del futuro. È l’obiettivo del progetto Lagunas, presentato nella sede del Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale.
Due telecamere ad alta risoluzione sono state installate alle idrovore di Caposile, a Jesolo. Sorvegliano un’area di sei chilometri di diametro, raccogliendo dati giorno e notte. Tutte le informazioni vengono poi analizzate da sistemi di intelligenza artificiale per studiare il comportamento degli uccelli e l’interazione tra animali e ambiente.
Il sistema confronta nove parametri diversi — dalla temperatura all’umidità, dalla direzione del vento alla qualità dell’aria — per comprendere i fenomeni naturali e simulare scenari futuri.
Finanziato con 250mila euro di fondi Pnrr, Lagunas durerà un anno. Un passo concreto verso un futuro in cui tecnologia e natura possano volare insieme.