TICKET A VENEZIA: AL VIA CAMPAGNA INTERNAZIONALE
Comincerà nei prossimi giorni una grande campagna internazionale per annunciare al mondo l’entrata in vigore del contributo d’accesso a Venezia. Del resto a pagare i 5 euro per entrare nel centro storico della città nei giorni con il bollino saranno soprattutto i turisti stranieri. Per questo è importante spiegare come funzionerà la prenotazione per chi in quei giorni vorrà visitare Venezia, e soprattutto è importante spiegare perché lo si farà.
Il Sindaco di Venezia Brugnaro lo ha annunciato nel corso di Venice Hotel Market, la fiera dedicata al turismo e all’ospitalità e organizzata dall’Associazione Veneziana Albergatori.
Contributo d’accesso che trova il favore degli albergatori, anche se la categoria ha rilevato qualche criticità, soprattutto nella gestione delle prenotazioni dei grandi gruppi: non possono essere gli hotel, a detta dell’associazione, a fornire loro il codice che li esonera dalla prenotazione. Per questo si stanno studiando le modalità per fare in modo che queste categorie di visitatori possano ottenere in automatico l’esenzione, senza che a farlo per loro siano le strutture.
L’amministrazione ha garantito che cercherà di venire incontro alle esigenze degli albergatori. Una categoria, a detta del Sindaco, fondamentale anche come presidio di sicurezza in città.