VARCHI ANTI BORSEGGI IN STAZIONE A VENEZIA
La stazione di Venezia Santa Lucia introdurrà varchi di sicurezza per l'accesso ai treni, seguendo l'esempio di altre principali fermate italiane come Roma, Milano e Firenze. La misura, annunciata dal gruppo Ferrovie dello Stato e che scatterà domenica, vuole rafforzare la sicurezza e contrastare la microcriminalità e in particolare i borseggi, un fenomeno che da tempo affligge la stazione veneziana.
Saranno attivi quattro punti di controllo tra l'area dei binari e quella commerciale, dove i passeggeri dovranno mostrare il biglietto per accedere ai treni. Questo comporterà un aumento dei tempi di attesa, rendendo più difficile l'accesso "all'ultimo minuto" al proprio treno. Meglio allora arrivare per tempo, per evitare lunghe code e per affrontare eventuali verifiche che potrebbero rallentare l'ingresso ai binari.
Per garantire un passaggio ordinato e sicuro, sono previsti anche dei presidi di guardie giurate e il supporto del personale di Trenitalia. La stazione si prepara a una fase di transizione, durante la quale si cercherà di bilanciare la necessità di sicurezza con le abitudini quotidiane dei passeggeri.
Nonostante le misure, rimane alta la preoccupazione per i borseggiatori, che approfittano proprio della confusione alle fermate per scippare.