VENEZIA: 5 MILIONI PER RISTRUTTURARE ALLOGGI ERP
Cinque milioni di euro per riqualificare e assegnare 166 appartamenti di proprietà comunale a Venezia. Li ha stanziati la Giunta comunale nel corso della sua ultima seduta.
Interventi, sia in terraferma che in centro storico, che permetteranno di sostituire serramenti e tapparelle, verificare gli impianti e tinteggiare le pareti esterne e interne.
Tutte operazioni insomma preliminari all’assegnazione di questi appartamenti.
Si tratta solo di una prima tranche di investimenti: nei mesi scorsi infatti Ca’Farsetti ha approvato il cosiddetto “piano casa”: più di 24 milioni di euro per restaurare circa 500 appartamenti sui 5 mila che compongono il patrimonio abitativo del Comune di Venezia, e assegnarli con bandi erp e di social housing.
Negli ultimi tre anni a Venezia sono già stati assegnati circa mille appartamenti ma c’è ancora molto da fare visto che la residenzialità è forse la questione principale da affrontare in città. Una città invasa dai turisti e, soprattutto in centro storico, sempre più vuota di residenti, scesi già da tempo sotto quota 50 mila abitanti.
E una delle ricette per tornare a popolare Venezia di veneziani è proprio quella di assegnare alle famiglie quanti più appartamenti possibile.