VENEZIA, NUOVO REGOLAMENTO PER LE GUIDE TURISTICHE
Guide turistiche, a Venezia scatta la rivoluzione: le novità partiranno tra pochi giorni, il primo agosto. La principale riguarda i gruppi, che non potranno essere superiori alle 25 persone. E quelle con almeno 10 persone avranno l’obbligo di auricolare.
Le nuove misure sono state decise varate dalla Giunta nei mesi scorsi e hanno l’obiettivo primario di decongestionare il traffico nelle calli veneziane.
Gruppi più piccoli saranno più gestibili: intralceranno meno il passaggio e soprattutto miglioreranno le condizioni di lavoro delle guide.
Ma soprattutto permetteranno anche di aumentare i controlli nei confronti delle guide non abilitate, che stanno proliferando soprattutto dopo la liberalizzazione attuata con la direttiva Bolkenstein.
Al momento stanare gli abusivi è una delle poche misure che si possono attuare, visto che, ad esempio, Venezia non può dotarsi di un proprio albo di guide turistiche dovendo sottostare alle regole comunitarie.
La speranza comunque è che questi paletti introdotti dalla Giunta migliorino la situazione almeno un po’.
Il 2024 si preannuncia un anno record sul fronte del turismo a Venezia, dove le presenze saranno ben superiori rispetto ai 30 milioni dell’anno scorso.
Turismo che Ca’Farsetti sta cercando di limitare agendo in diversi modi: il contributo d’accesso, ovviamente, ma anche il regolamento sugli affitti brevi e la delibera anti paccottiglia, per evitare il continuo apri e chiudi di attività che propongono in vendita merce di qualità scadente.