VENEZIA, SEMPRE PIÙ HOTEL DI LUSSO
A Venezia proliferano gli hotel di lusso. Stiamo parlando di strutture a quattro e cinque stelle, quelle insomma dotate di maggiori comfort e servizi per gli ospiti. Ebbene, di alberghi di questo tipo a Venezia ce ne sono sempre di più.
Negli ultimi quindici anni sono passati da 116 a 168, e ora costituiscono circa il 40% del totale delle strutture presenti nel territorio del comune di Venezia.
Ma se guardiamo ai posti letto notiamo che in realtà, quelli in hotel a 4 o 5 stelle sono più del 60% del totale.
Quello delle strutture alberghiere, insomma, sembra un trend ben preciso: ridurre il numero di posti letto e aumentare di qualità quelli che rimangono.
Una soluzione autogestita al problema dell’overtourism a Venezia, riconosciuto ormai pressoché da tutti e su cui ora è unanime la ricerca di soluzioni.
Se il comune prosegue con la sperimentazione del contributo d’accesso – che tornerà in primavera – e con il regolamento sugli affitti brevi, le strutture alberghiere puntano ad aumento della qualità per accogliere una fetta diversa di turisti.
C’è un altro lato della medaglia però: ed è la proliferazione delle proprietà straniere a Venezia, che stanno aumentando esponenzialmente la loro presenza in città.
Sempre più hotel, insomma, sono in mano ad imprenditori esteri.
La paura di molti a Venezia è che la città sfugga sempre più di mano agli stessi veneziani, come del resto sta succedendo alle altre strutture ricettive, acquistate da grandi gruppi votati alla speculazione.
E anche questo è un tema che prima o poi dovrà essere affrontato.