CORTILE DI GIULIETTA: NUOVO PERCORSO DI ACCESSO
VERONA - Non più da via Cappello, ma da piazzetta Navona attraverso il Teatro Nuovo. Cambiano le modalità di accesso alla casa di Giulietta che con il celebre balcone richiama un imponente flusso turistico capace di raggiungere picchi di 8.000 presenze giornaliere.
La giunta Tommasi ha approvato un accordo per la gestione dei flussi turistici, della validità di 12 anni, frutto della collaborazione con la proprietà del Teatro Nuovo, la Fondazione Atlantide e i privati comproprietari del cortile e con il supporto della Soprintendenza. Per diventare effettivo dovrà essere approvato dal consiglio comunale.
L’obiettivo è decongestionare via Cappello, arteria centrale del centro storico. La ressa di visitatori compromette la vivibilità per i residenti, l'accessibilità dei mezzi di soccorso e la fruibilità per persone a mobilità ridotta.
Così, dopo oltre dieci anni di tentativi e una fase di sperimentazione positiva avviata nel 2022 e proseguita per tre anni, l'Amministrazione ha concordato con i privati il cambio strutturale. Oltre al nuovo ingresso da Piazza Navona sono previsti un percorso museale integrato che attraversa il teatro, l’uscita da via Cappello e il biglietto per l’accesso di 5 €, 12 € per il percorso completo con la visita della casa.
Una novità che si stima porterà nelle casse del comune oltre 2 milioni di euro che saranno in parte reinvestiti nella riqualificazione della casa di Giulietta, la ripulitura del cortile e in attività teatrale-culturale.