FILOVIA: IL SONDAGGIO DOPO UN ANNO DI CANTIERI
VERONA - E’ passato poco più di un anno dall’avvio a Verona del primo grande ed impattante cantiere della filovia, quello in Città di Nimes.
Da allora la percentuale dei veronesi a conoscenza del progetto dell’opera è quasi raddoppiata, raggiungendo il 49%. Di questi il 67% si dice favorevole alla realizzazione dell’infrastruttura.
E’ quanto emerge dal recente sondaggio che testa come la popolazione sta vivendo la trasformazione infrastrutturale in atto e raccoglie i feedback della campagna di informazione messa in atto per far conoscere le diverse fasi del progetto e i benefici che porterà sul territorio.
I più favorevoli all’opera sono i potenziali fruitori, che già utilizzano il trasporto pubblico come principale mezzo di spostamento in città. Le motivazioni a sostegno del progetto riguardano la sostenibilità ambientale, la riduzione dell’inquinamento, il miglioramento del traffico e della circolazione e il potenziamento del servizio pubblico per spostamenti più comodi e veloci. I contrari alla realizzazione dell’opera portano come motivazione l’incertezza della durata dei cantieri e la preferenza di altri mezzi per gli spostamenti.
Ma l’esito del sondaggio come ora sarà utilizzato?