HA 26 ANNI L'IMBRATTATORE DEI LEONI DI SAN ZENO
VERONA - E’ un 26enne nato a Brescia ma cresciuto e residente a Verona il responsabile dell’imbrattamento dei leoni di San Zeno. L’uomo già noto alle forze dell’ordine per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento è stato individuato dalla polizia che ha visionato le immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati e quelle degli impianti installati in piazza Bra in occasione dei mercatini di Norimberga.
L’uomo avrebbe compiuto anche altri imbrattamenti tra il 23 e il 26 dicembre in diverse zone del centro danneggiando luoghi simbolo della città. Con vernice blu e verde, ha deturpato la stella di Natale in Piazza Bra, le mura del ponte di Castelvecchio, varie statue oltre che immobili e vetrine dei negozi in via Mameli e a Veronetta. Le scritte a lui riconducibili sono spesso caratterizzate da messaggi a sostegno della causa palestinese.
L’uomo è stato fermato lunedì pomeriggio vicino alla stazione ferroviaria Verona Porta Nuova. Indossava vestiti macchiati di vernice. Al termine degli accertamenti, è stato denunciato per imbrattamento e deturpamento di beni altrui, reato che prevede fino a sei mesi di reclusione e una multa da 300 euro a 1.000 euro. Con un’eventuale sentenza di condanna, il giudice potrebbe disporre nei suoi confronti l’obbligo di ripulitura dei luoghi oppure l’obbligo a sostenere le spese di ripristino.