LAVORI TAV, IL COMUNE PROMETTE: “DISAGI CONTENUTI”
Chiusure solo notturne in via Albere, tangenziale sempre a due corsie ma un po’ più ristrette. Verona si prepara all’arrivo in città dei lavori per la realizzazione della linea Alta Velocità Alta Capacità e la buona notizia è che i disagi saranno più contenuti di quanto si pensasse in un primo momento.
Le modifiche alla viabilità scatteranno tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 e interesseranno la città per i prossimi quattro anni.
Verona fulcro dei lavori per l’alta velocità: sia quelli che da Brescia portano al capoluogo, sia quelli che dalla stazione di Porta Vescovo portano a Vicenza.
Solo i lavori per l’ingresso ad Ovest costeranno 440 milioni di euro e prevedono la realizzazione di 3,6 chilometri di nuova linea AV/AC, un nuovo tracciato di circa 3,3 chilometri per collegare la linea Milano-Verona alla linea del Brennero, e il potenziamento di circa 4,2 km dell’esistente linea ferroviaria, oltre alle modifiche alla stazione di Porta Nuova.
Per la città sarà comunque una piccola rivoluzione, motivo per cui il Comune comincerà ad informare fin da ora i veronesi.