MALTRATTAMENTI ALL'ASILO, 5 MAESTRE INTERDETTE
VERONA - Bambini strattonati, spostati con la forza, trascinati per terra e legati alle seggioline al momento del pranzo. Sono eloquenti, quanto sconcertanti le immagini diffuse dai carabinieri di Verona. Numerosi i filmati presi in esame dagli investigatori che testimoniano quanto accaduto in un asilo nido privato del centro città almeno dallo scorso dicembre, ovvero da quando sono iniziate le indagini condotte dai militari dell’arma anche con l’utilizzo di telecamere piazzate all’interno della struttura.
A subire i maltrattamenti a suon di schiaffi, tirate di capelli, pizzicotti e scappellotti una quindicina di bambini dai 9 mesi ai tre anni d’età che venivano anche sgridati e messi agli angoli delle stanze. In un’occasione si vede addirittura una maestra lanciare una sedia contro il muro dopo aver sgridato una bambina. Gravi anche le contestazioni riguardanti le basilari norme igieniche.
La indagini effettuate dai militari del nucleo Operativo e Radiomobile dei carabinieri di Verona coadiuvati dai Nas hanno portato su provvedimento del giudice per le indagini preliminari all’interdittiva di un anno dalla professione per cinque educatrici e al sequestro probatorio della struttura.
Le indagini preliminari restano tuttora in corso, la magistratura e i carabinieri restano a disposizione per i genitori che, giustamente preoccupati, vogliano collaborare per la ricerca della verità.