MATTARELLA A VERONA PER IL CANTO LIRICO ITALIANO
VERONA - I migliori interpreti della lirica e un eccezionale cast di artisti dello spettacolo saliranno sul palco dell’Arena alla presenza in platea del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con lui diversi ministri e autorità.
Verona si prepara a vivere una notte da capitale mondiale del canto lirico con la grande serata in programma venerdì 7 giugno trasmessa in mondovisione e organizzata dal Ministero della Cultura per celebrare La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità.
Protagonista assoluto sarà il canto lirico con 160 professori d’orchestra e 300 artisti del coro dalle Fondazioni lirico sinfoniche italiane e con la partecipazione straordinaria di Riccardo Muti. Lo spettacolo inizia alle ore 20.30, l’accesso in anfiteatro è consentito fino alle 19.45. Il tutto per una serata, composta da più di 30 momenti musicali con un intervallo. Previste anche le performance di danza di Roberto Bolle e Nicoletta Manni e la conduzione di Alberto Angela, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti.
Per l’occasione è stato predisposto un piano della sicurezza ad hoc così come uno speciale piano sanitario. Gli interventi sanitari saranno coordinati dalla centrale operativa del Suem 118 che ha predisposto la presenza straordinaria in Arena di: 5 ambulanze, 2 medici, 2 infermieri, 35 persone fra autisti e soccorritori, un ambulatorio medico mobile e una centrale di coordinamento mobile. Un’ambulanza sarà dedicata al Capo di Stato.