NATA CON METÀ CUORE, DIVENTA MAMMA
VERONA - Otto mesi fa, Laura a 38 anni è diventata mamma della piccola Atena nell’ospedale Borgo Trento di Verona. Fin qui nulla di eccezionale se non si tiene conto della sua patologia. Già perché Laura ha solo il ventricolo sinistro del cuore, una condizione per la quale avere una gravidanza è sconsigliato per l’alto rischio di complicanze cardiovascolari.
La bimba, nata con un peso di 1.600 grammi, è stata ricoverata in Neonatologia per quattro settimane, ma le sue condizioni cliniche erano buone fin dalla nascita. La crescita è stata regolare e dopo la dimissione è stato possibile per Laura donare il suo primo latte.
Al lieto fine ha contribuito il percorso gestazionale seguito passo passo da un’equipe medica multidisciplinare di Borgo Trento composta da cardiologi, ginecologi, anestesisti, cardiochirurghi, neonatologi, cardiologi pediatrici e infermieri specializzati. Il loro è stato un lavoro di squadra che ha permesso di superare le diverse complicanze tra le quali il cuore affaticato, la doppia anti-coagulazione necessaria ad evitare le trombosi e la pressione venosa elevata che determina un rischio maggiore sanguinamento al parto, e alla fine a trionfare è stata la vita.