NUOVA ZTL A VERONA: “UN BAGNO DI SANGUE”
Le nuove regole della ztl a Verona non piacciono ai commercianti del centro città. E così i rappresentanti della Corporazione che riunisce circa 600 esercenti hanno incontrato l’Assessora al Commercio Rotta per esprimere tutte le loro preoccupazioni.
Con la rimodulazione del sistema di zona a traffico limitato, i commercianti hanno riscontrato un notevole danno economico. Una perdita di fatturato, lamentano, compresa tra il 20 e il 30% rispetto al mese di novembre dello scorso anno.
E le preoccupazioni aumentano anche in previsione del mese di dicembre, che incide non poco nei fatturati annui delle attività.
I commercianti allora chiedono al comune di riaprire gli accessi alla ZTL dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 18:00 per tutto il mese di dicembre.
Il rischio, altrimenti, è che per le loro attività a Natale sia un vero e proprio bagno di sangue.
Le nuove misure sono state introdotte un mese fa. Dallo scorso 28 ottobre, la città antica è di fatto completamente chiusa al traffico, e le due finestre di libero accesso, prima previste con telecamere spente in alcune fasce orarie, sono state abolite. Adesso si può entrare solo con un pass regolare o con uno dei 20mila contrassegni per veicoli autorizzati, come quelli per disabili o mezzi elettrici.