PRESENZE E INCASSO RECORD PER L'OPERA FESTIVAL 2024
VERONA - Si sono spenti i riflettori sulla 101^ Arena di Verona Opera Festival. Un’edizione che rimarrà nella storia per record e sold-out, grandi anniversari e importanti debutti.
Le 50 serate di spettacolo dal vivo in tre mesi hanno registrato il miglior incasso di sempre superando i 33 milioni di euro. Anche le presenze in anfiteatro sono aumentate: ben 15 mila in più rispetto allo scorso anno per un pubblico sempre più internazionale proveniente da 136 Paesi diversi, tra cui, per la prima volta, Barbados, Cambogia e Aruba. La Germania resta sul podio, ma sono aumentati anche gli spettatori da Stati Uniti, Canada, Spagna e Corea così come i giovani.
Ben 16 serate hanno fatto registrare il sold-out. Regina degli incassi e delle presenze è stata Carmen. Ma l’intero calendario è stato apprezzato dal pubblico in quanto ricco e diversificato. Oltre alle 7 produzioni di opera tra cui Aida sia in versione 1913 che nell’edizione ‘di cristallo’ 2023, una serata celebrativa inaugurale, quattro concerti, tra cui l’innovativo Viva Vivaldi, e quattro serate dedicate alla danza, due in Arena con Roberto Bolle and Friends e due al Teatro Romano con Zorba il greco.
Un successo merito anche dei grandi artisti del panorama lirico internazionale. Sul palcoscenico del 101° Festival sono saliti in totale 120 fra le migliori voci di oggi, étoile della danza e maestri.
Archiviata positivamente l’edizione 2024 dell’Opera Festival areniano, si pensa già a quella del prossimo anno al via il 13 giugno con il nuovo allestimento di Nabucco.