SALVO IL CEDRO DI PIAZZA BRA, LA STORIA IN UN VIDEO
VERONA - L’intervento di consolidamento del secolare cedro del Libano di piazza Bra può considerarsi concluso e perfettamente riuscito. L’albero alto quasi 20 metri e dal peso stimato di 16 tonnellate è in sicurezza e ora un video ne ripercorre i 150 anni storia. Un filmato di tre minuti che può essere visualizzato inquadrando il qrcode sul nuovo pannello informativo fissato ai piedi del grande albero.
Stiamo parlando di uno degli ultimi esemplari dell’impianto originario dei giardini della principale piazza di Verona, realizzati a fine del XIX secolo.
Dopo che le perizie ne decretarono il rischio crollo, il sistema albero è stato messo in equilibrio grazie a un complesso sistema di tiranti ancorati a terra. Tre i punti di ancoraggio, tenuti insieme da un sistema di pali interrati a una profondità di circa 4 metri e con una base di calcestruzzo per una maggior tenuta complessiva. Da ciascuno dei tre punti, parte il cavo d’acciaio fissato all’albero con dei fascioni. Questi, insieme alle funi d’acciaio, sono gli elementi che rimangono visibili mentre il resto è interrato e coperto.
La pianta continuerà ad essere periodicamente monitorata dagli esperti.