SMANTELLATA RETE DELLO SPACCIO: 12 ARRESTI
VERONA - Due quintali di droga e 170 mila euro in contanti sequestrati. Dodici arresti, due dei quali in flagranza di reato, tutti appartenenti a un gruppo criminale riconducibile alla rete transnazionale nota come Mocro-Mafia composta prevalentemente da nordafricani. E’ questo l’esito della vasta operazione antidroga della guardia di finanza di Verona iniziata nel settembre 2023 con l’arresto di un cittadino marocchino sorpreso, al termine di un inseguimento, mentre trasportava 16 chili di hashish.
La lunga indagine ha portato alla disarticolazione di un’organizzazione ramificata tra Belgio, Paesi Bassi e Italia. Pedinamenti ed intercettazioni hanno permesso di ricostruire il sistema di spaccio. La cocaina sequestrata dal Nord Europa era trasportata su autovetture modificate con sofisticati doppifondi. Le sostanze stupefacenti erano poi stipate in due garage nell’hinterland milanese da dove partivano le consegne anche per la piazza veronese.
I proventi dell’attività illecita, stimati in milioni di euro, erano gestiti attraverso un particolare sistema di trasferimento di denaro che non lascia tracce nei circuiti bancari tradizionali e sfugge ai presidi antiriciclaggio. Coinvolto anche un gruppo di intermediari turchi, di cui si avvalevano gli indagati, che effettuavano prelievi a domicilio per spostare i fondi tra diversi Paesi del mondo.