TAV: VERONA-FORTEZZA, LE OSSERVAZIONI DEI VERONESI
VERONA - E’ articolato in 19 punti il documento frutto delle osservazioni di cittadini, comitati ed enti locali relativo al lotto 4 del progetto Alta velocità “Verona Fortezza” che prevede il quadruplicamento della linea ferroviaria del tratto in ingresso a Verona da nord. Un’opera importante a livello nazionale e per il territorio veronese destinato a modificare l’abitato San Massimo e il quartiere Chievo.
Trasmesso agli organi competenti, il documento è stato illustrato in una sala del comune di Verona dal presidente della Circoscrizione 3^ Riccardo Olivieri insieme ai capigruppo di maggioranza in Consiglio comunale.
Il testo affronta nei dettagli i temi chiave per il futuro dei quartieri che preoccupano i cittadini quali la tutela del parco dell’amicizia e delle alberature, scelto da RFI come area di cantieri. Altro tema chiave è la netta contrarietà all’ipotesi di un accesso dal parco alla futura stazione ferroviaria che sorgerà tra le due carreggiate di Corso Milano: una proposta ritenuta inadeguata sotto il profilo della sicurezza urbana e della tutela di un’area verde fondamentale per il quartiere.