AUTOVELOX AUTORIZZATI, COINVOLTA VIA ALDO MORO
Nuovi autovelox a Vicenza. Secondo quanto comunicato dalla Prefettura nelle ultime ore, in 23 arterie stradali di città e provincia è stata autorizzata l’accensione di dispositivi o mezzi tecnici di controllo per il rilevamento a distanza della velocità, senza l’obbligo della contestazione immediata.
Un provvedimento, firmato dal Prefetto Filippo Romano, che si inserisce nella più ampia normativa del nuovo codice della strada stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’attuazione sarà oggetto di successiva attività di pianificazione operativa con progetti, anche finalizzati all’individuazione delle modalità di collocamento dei dispositivi per la successiva accensione.
Nell’elenco delle strade interessate spicca la strada provinciale “Costo” oltre alla tanto discussa -e catalizzatore di incidenti-, via Aldo Moro con i cinque chilometri di “Bretella dell’Albera” inaugurata nell’estate 2023. Proprio questi ultimi due tratti sono oggetto di un piano di messa in sicurezza per ridurre il numero di sinistri.