CONTRO MORTI BIANCHE, L'ATTIVITA DEI CARABINIERI
Lotta al fenomeno del “caporalato” e allo sfruttamento del “lavoro nero”, costante controllo dei cantieri e della sicurezza sul lavoro. Su questi temi si fonda il servizio del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro. A Vicenza nel 2024 sono stati eseguiti 57 accessi ispettivi in vari settori economici e di questi 51 sono risultati irregolari.
Svariate le violazioni: dal rischio di caduta dall'alto all’irregolarità dei ponteggi, dal rischio elettrico all'omessa fornitura e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, fino all’organizzazione e alla viabilità inadeguata dei cantieri. Numerose, inoltre, le omissioni riguardanti la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, la formazione e informazione degli stessi.
Sono stati identificati 280 lavoratori di cui 31 in nero e adottati 15 provvedimenti di sospensione per lavoro nero e sicurezza, mentre sono state deferite per violazioni sulla sicurezza sul lavoro altre 55 persone. Nel corso delle attività ispettive sono state erogate ammende per un totale di quasi 900 mila euro e sanzioni amministrative per oltre 200.000 euro.