DIPENDENTI STATALI TRUFFATORI, SMASCHERATI
Due funzionari pubblici finiscono nei guai assieme ad un dipendente comunale di Montecchio Precalcino e un geometra consulente esterno: le accuse sono di falsi affidamenti di incarichi professionali, assenteismo, un concorso truccato.
La vasta operazione della Guardia di Finanza di Vicenza, frutto di un’indagine avviata nel 2023, ha portato anche al sequestro di somme per 25 mila euro proventi degli incarichi indebitamente assegnati e delle attività svolte privatamente.
L'operazione ha messo in luce l'illecito affidamento, a partire dal 2020, di quattro incarichi professionali a un geometra esterno. Sebbene gli incarichi fossero formalmente assegnati al professionista, venivano in realtà eseguiti dai funzionari durante l'orario di lavoro, con falsificazione della firma del geometra. Quest'ultimo è stato quindi denunciato per concorso in truffa aggravata a danno dello Stato.
Inoltre, è emerso che, durante un concorso pubblico svolto nel 2023, i funzionari avrebbero rivelato indebitamente a una candidata, già collaboratrice dell'ufficio, gli argomenti della prova d'esame, permettendole di vincere il concorso e di ottenere un'assunzione a tempo pieno. La donna è stata così denunciata per essersi avvalsa di notizie d'ufficio che dovevano rimanere segrete.