FURTI IN APPARTAMENTO: CHAT E SOCIAL PER DIFENDERSI
Con l’arrivo dell’inverno aumentano anche i furti in appartamento. La diminuzione delle ore di luce contribuisce infatti a questo incremento e la provincia di Vicenza ne è pienamente coinvolta.
Solo nell’ultima settimana, numerosi furti si sono consumati nella zona di Arzignano: i malviventi fanno razzia principalmente di ori, denaro contante e preziosi. Dopo le richieste fatte al Prefetto di implementare il controllo di vicinato, i cittadini iniziano a fare scudo come meglio possono.
Oltre alle segnalazioni social nei gruppi facebook della zona, stanno prendendo piede le chat whatsapp di avviso e sorveglianza dove non solo dare notizia dei furti subiti da noi o dai vicini, ma anche segnalare in tempo reale le persone sospette che si aggirano nel quartiere. Queste conversazioni, con la collaborazione di tutti, rappresentano un prezioso strumento per difendersi.
Tra cittadini, carabinieri e polizia locale si è creata una positiva sinergia che permette di avere il territorio monitorato. Da lì però poi intercettare i malviventi non è semplice perché spesso viaggiano su auto rubate o con targhe fasulle, immortalate dai “targa system” ma ingannevoli perché non consentono di rintracciare i responsabili.