PREFETTURA E BANCHE: UN ACCORDO PER LA SICUREZZA
Quanto frequenti sono i furti e le rapine presso gli sportelli di istituti di credito? Purtroppo queste azioni criminali ai danni di banche e correntisti sono all’ordine del giorno e richiedono un maggiore controllo e sicurezza.
Proprio per tale motivo, la prefettura di Vicenza sulla base di accordi intercorsi tra Ministero dell’Interno e Associazione Bancaria Italiana, ha sottoscritto un nuovo protocollo di intesa con l’ABI per la prevenzione della criminalità.
In particolare questo accordo prevede uno scambio permanente di informazioni tra banche e forze dell’ordine su potenziali situazioni di rischio, nonché l’adozione di misure di sicurezza, attività informative adeguate per gli operatori e per prevenire i rischi, la diffusione della cultura della sicurezza.
Punta a migliorare i sistemi di difesa delle filiali, garantendo la sicurezza dei dipendenti e adottando nuove tecniche di contrasto agli attacchi multivettoriali realizzati con le tecniche del cyber physical security. Sono inoltre previste iniziative specifiche per prevenire truffe e atti vandalici, con particolare attenzione agli anziani.