PROGETTO SILVA, RE CARLO SCRIVE AL COMITATO
Un nuovo prestigioso alleato nella battaglia del Comitato Tuteliamo la Salute contro il progetto del nuovo impianto di trattamento rifiuti da parte della Silva Srl a Montecchio Precalcino: si tratta addirittura di Re Carlo III d’Inghilterra.
Il sovrano, da sempre molto vicino alle tematiche ambientali, ha inviato nei giorni scorsi una lettera di sostegno ai residenti che gli avevano scritto a settembre manifestando tutte le loro preoccupazioni
Proprio a Montecchio Precalcino si trova infatti uno dei cimiteri militari britannici più importanti della zona che ospita le salme di 438 soldati. Lo stesso Re Carlo lo aveva visitato nel corso di un suo viaggio in Italia nel 2017.
Sapere che a poche centinaia di metri potrebbe sorgere un impianto potenzialmente inquinante non deve allora aver lasciato indifferente il sovrano d’Inghilterra.
“Sono grato che abbiate preso l’impegno di scrivermi e sono dispiaciuto di apprendere delle difficoltà che state affrontando nel contrastare il progetto. Sono rammaricato di non potervi aiutare, vi faccio i miei più calorosi auguri” ha scritto Re Carlo.
Un attestato di stima che darà al Comitato ancora più forza nel portare avanti la battaglia contro il “progetto Silva”, che prevede di ampliare la quantità di sabbie industriali stoccate e di rifiuti ospedalieri trattati. Il tutto a pochi metri da un sito da cui negli anni scorsi erano emersi metalli pesanti, e vicino alle risorgive del Bacchiglione da cui attingono gli acquedotti di Vicenza e Padova.
Sul progetto si dovrà esprimere la commissione di Valutazione impatto ambientale della Provincia di Vicenza. E il comitato promette battaglia.