STRAORDINARIO BIS AZZURRO IN COPPA DAVIS
L’insalatiera è ancora azzurra: l’Italia vince la Coppa Davis 2024 a Malaga, bissando il successo dello scorso anno. A portare i punti decisivi sono Jannik Sinner e Matteo Berrettini, protagonisti di una stagione straordinaria. Sinner, fresco vincitore delle ATP Finals a Torino, ha chiuso la serie con l’Olanda battendo Griekspoor 7-6 6-2, confermando la sua supremazia con il nono successo su dieci contro il tennista olandese.
"E’ il modo migliore di chiudere l’anno," ha dichiarato Sinner, visibilmente stanco ma felice.
La vittoria è arrivata dopo una prestazione impeccabile di Berrettini, autore di 15 ace e numerosi colpi vincenti, con una tenuta mentale da grande campione.
La nazionale di Volandri si era presentata come favorita, forte anche del trionfo delle azzurre nella Billie Jean King Cup, delle vittorie agli Slam e alle Finali Masters di Sinner e delle medaglie olimpiche a Parigi. La vittoria dell'Italia rappresenta il culmine di una stagione trionfale, celebrata anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò: "Il nostro inno e' ormai la colonna sonora del tennis mondiale", sono state le parole del numero uno dello sport azzurro.
E ora sono in molti a chiedersi se, complici le contemporanee sventure del calcio di casa nostra, non possa essere davvero il tennis a prendersi la scena come sport di punta del nostro paese.