SCIABOLA, IL GOTHA MONDIALE ORA SI ALLENA A PADOVA
Dagli impianti di Padova, al sogno delle Olimpiadi del 2028 negli States. Parte dalle pedane della Petrarca Scherma dalla Guizza, gloriosa società che tanto lustro ha dato alla città e ai giochi a cinque cerchi, la marcia di avvicinamento dei migliori sciabolatori a livello internazionale. Questo è l'effetto della collaborazione tra la società tuttonera e l'accademia di Christian Bauer, uno dei più famosi allenatori di sciabola a livello mondiale, che sbarca a Padova proprio per allenare i suoi ragazzi in vista delle olimpiadi di Los Angeles, tra quattro anni. Insieme a lui, c'è anche Aldo Montano, lo schermidore che aveva allenato portandolo all'oro olimpico di Atene 2004.
Padova non è una scelta casuale. Ottimi impianti, in primis, ma anche una tradizione sciabolistica invidiabile, come testimoniato dal Trofeo Luxardo che da 65 anni porta all'ombra del Santo il meglio della disciplina. Per la Petrarca Scherma, un'occasione che è stata colta al volo.
Aldo Montano, per la prima volta, potrà lavorare invece con il suo maestro di sempre. Christian Bauer, che in carriera ha portato i suoi atleti a vincere ben 181 medaglie, porta a Padova la preparazione di sciabolatori e sciabolatrici di livello mondiale, con la speranza che nascano le nuove medaglie di domani.