VICENZA AVANTI PIANO, IMPRESA CALDIERO A TRIESTE
Se il Padova convince eccome, e insieme al Renate è l’unica squadra a punteggio pieno in tutti e tre i gironi, le altre favorite balbettano. A cominciare dal Vicenza, che con l’Albinoleffe coglie il secondo pareggio in tre gare e ha già quattro punti di ritardo dai biancoscudati. Una gara che la squadra di vecchi gioca troppo molle, rischiando pesantemente in tre occasioni in avvio, e poi rimanendo in dieci uomini alla mezz’ora per l’espulsione, doppio giallo, di Della Latta, al debutto in biancorosso. E dire che il Vicenza passa in vantaggio subito dopo, con la zampata di Leverbe. Ma l’Albinoleffe risale e nella ripresa fa 1-1, con la zuccata perentoria di Longo, sul corner battuto da Parlati.
Se il Vicenza va avanti a piccoli passi, la Triestina ne fa tre indietro: dopo la vittoria convincente al debutto con l’Arzignano, arrivano due ko identici ed ugualmente fragorosi. Prima quello con la Clodiense, poi quello in casa col Caldiero, che come l’altra neopromossa aveva fatto una settimana fa, segna subito, andando in vantaggio con Marras già al primo minuto, e poi regge fino al triplice fischio, dimostrandosi oltretutto una bella realtà in questo inizio di stagione.
Per la Cloodiense, impegnata a crema, arriva invece solo un pareggio, e questo nonostante il doppio immediato vantaggio: con la Pergolettese, gli uomini di Andreucci passano al 5’ con la rete rapace di Biondi, che ruba palla al portiere a centrocampo, s’invola in porta e segna, e raddoppiano al 9’ quando lo stesso Biondi apparecchia per il tap in facile facile di Sinani, ed è subito 0-2. In un primo tempo scoppiettante, però, i padroni di casa reagiscono con veemenza: distanze accorciate al 15’ con Careccia, e pareggio servito al minuto 36, quando Scarsella supera Gasparini con un colpo di testa letale.
Arriva infine la prima gioia per la Virtus Verona: il rigore a un quarto d’ora dalla fine, firmato da Manfrin e concesso per fallo su Toffanin, permette a Fresco di battere di misura il novara e di conquistare il primo successo stagionale.