UN NUOVO ALVEO PER IL MUSON DEI SASSI A SAN GIORGIO
Il Muson dei Sassi avrà presto un nuovo alveo. Questo importante canale che attraversa l'Alta Padovana negli ultimi anni ha dimostrato di essere particolarmente violento durante le piene.
Per alleggerire la pressione della corrente in queste occasioni il suo alveo verrà presto curvato con un'ansa, in località Torre di Burri, nel comune di San Giorgio delle Pertiche.
Un progetto che risale al 2013, arenatosi per complicanze burocratiche, ma che su impulso dell'amministrazione di San Giorgio, il Genio Civile di Padova ha finalmente approvato.
Come detto, l'alveo del Muson sarà deviato in un'ansa che servirà ad alleggerire la pressione nei momenti di piena, eliminando anche l'innesto a T sotto il ponte Penello, lungo la Regionale 307 del Santo.
In un secondo momento anche lo stesso ponte Penello sarà ricostruito in forme più sicure ed adeguate. Il vicino Ponte Canale, invece, verrà riqualificato, mantenendo il suo storico sifone seicentesco.
I lavori preliminari partono nei prossimi giorni, con le analisi archeologiche e la bonifica bellica fino a 7 metri di profondità.