A CORTINA D’AMPEZZO SI POTRÀ SCIARE FINO A MAGGIO
A Cortina d'Ampezzo la stagione sciistica proseguirà eccezionalmente fino al 4 maggio.
La ragione? I molti ponti disponibili a fine del mese di aprile, ma soprattutto quello del primo maggio, che permetteranno agli appassionati di regalarsi un ultimo weekend all’insegna della neve.
Si perché nella cittadina bellunese la seggiovia del Col Gallina, al passo Falzarego, chiuderà da lunedì 5 maggio.
Si concluderà dunque una stagione da record, dopo più di cinque mesi di attività, considerata l’apertura delle piste addirittura sabato 23 novembre.
Sul monte Cristallo invece, gli impianti resteranno attivi solo fino al 6 aprile, con la seggiovia da Rio Gere e l’impianto della Val Padeon.
Anche il comprensorio del Faloria chiuderà prima del solito, il lunedì di pasquetta, per permettere l’avvio di importanti lavori di ristrutturazione al rifugio e alla funivia.
Infine la più nota area sciistica delle Tofane terminerà l’inverno anch’essa il 6 aprile.
Qui è in programma un significativo progetto di modernizzazione, che prevede la sostituzione di due seggiovie con una nuova cabinovia, migliorando i collegamenti.
Cortina si prepara così a chiudere progressivamente la stagione della neve, lasciando spazio ai progetti di rinnovamento, in vista delle future olimpiadi di Milano–Cortina del prossimo anno.
Ma tutto questo grazie a cosa è possibile? Sicuramente il merito, se di questo vogliamo parlare, va alla neve artificiale, visto che ormai quella naturale ha smesso di fioccare.
Tuttavia questo comporta costi molto alti per imbiancare le piste e risorse altrettanto importanti da dover impiegare, su tutte l’acqua. Una scelta che non può far altro che alimentare il cambiamento climatico.