CORTINA: BOB A BUON PUNTO, IN RITARDO LA CABINOVIA
Il conto alla rovescia è ormai entrato nel vivo, ma il cantiere sembra procedere più veloce del previsto. Tra 120 giorni, Cortina dovrà aver completato la costruzione della nuova pista da bob, skeleton e slittino, per la consegna dei lavori e la pre-omologazione da parte del Comitato Olimpico Internazionale. E negli ultimi due mesi e mezzo i cantieri hanno registrato una prepotente accelerata.
A confermarlo l’amministratore delegato di Simico, Saldini, che in questi giorni si è recato nella conca ampezzana per visionare lo stato dei lavori. Sulla pista da bob, cresce l’ottimismo: i cantieri stanno procedendo spediti e la sensazione è che si riuscirà a rispettare i tempi della consegna. La parte alta del tracciato è in fase di ultimazione, in un cantiere che attualmente vede impiegate più di 200 persone, per rispettare i tempi.
Il problema è invece rappresentato dal cantiere della cabinovia Apollonio-Socrepes, che non è ancora partito ed è fermo con le quattro frecce prima ancora del via. La regione dovrebbe dare il via libera a giorni all’impatto ambientale, e la partenza dei lavori dovrebbe quindi avvenire tra gennaio e febbraio.
Nel frattempo, con un emendamento alla legge finanziaria, , il Governo prevede l’autorizzazione alla spesa di 107 milioni di euro tra il 2025 e il 2026, per sostenere le Olimpiadi invernali e le Regioni interessate dallo svolgimento degli eventi sportivi. Fondi che dovrebbero servire a potenziare il servizio di trasporto pubblico locale e a garantire l’accessibilità complessiva dei territori.