CORTINA: VIETATI ARTICOLI PIROTECNICI NEI LOCALI
CORTINA (BL) - Mentre si continua a piangere per le giovani vittime di Crans-Montana e le immagini dei festeggiamenti della notte di San Silvestro al Constellation sono indelebili nella mente di molti, il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi ha firmato un’ordinanza che vieta l’utilizzo di fiamme libere, candele scenografiche e articoli pirotecnici nei locali pubblici. Il chiaro obiettivo è la prevenzione e evitare il ripetersi di tragedie annunciate.
Numerose sono le analogie fra le due località montane separate l’una dall’altra da 600 chilometri di distanza, entrambe ricercate mete turistiche dove abbondano le feste così come le costruzioni in legno.
Il provvedimento è frutto della consapevolezza che in ambienti spesso affollati caratterizzati da allestimenti temporanei con materiali infiammabili e illuminazioni decorative, anche una scintilla può essere un pericolo mortale.
L’ordinanza prevede anche sanzioni per i trasgressori e nei casi più gravi la chiusura dell’attività oltre all’aumento dei controlli da parte delle forze dell’ordine.
Regole stringenti dunque, che mettono al primo posto la sicurezza in una località d’eccellenza e dalla fama internazionale.
La decisione del sindaco di Cortina potrebbe fare scuola tra altri primi cittadini, aprendo una riflessione più ampia sul rapporto tra festeggiamenti spettacolari e sicurezza.