BONUS NIDO 2025, FINALMENTE AL VIA LE DOMANDE
Avviso alle famiglie: è iniziata martedì la possibilità di richiedere il Bonus nido 2025.
Dopo una lunga attesa, le famiglie potranno finalmente domandare il contributo per il pagamento delle rette degli asili autorizzati, attraverso il portale Inps attivato.
Il 20 marzo infatti è stata pubblicata la circolare ufficiale nella quale venivano spiegate tutte le informazioni necessarie, comprese le modalità, per inviare la domanda online.
L’incentivo economico serve per pagare, in modo parziale, le rette degli asili accreditati sia pubblici che privati, fino ad un massimo di 3.600 euro.
Quest’ultimo importo può arrivare nelle tasche delle famiglie richiedenti solo nel caso specifico di un ISEE inferiore ai 40mila euro annui e con un bambino nato dal 1º gennaio 2024 in poi.
La forma di sostegno monetaria, introdotta nel 2017 e modificata con l’ultima legge di Bilancio, rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2025.
Questo per dare l’opportunità anche a coloro che iscriveranno il proprio figlio nei prossimi mesi di poter accedere al contributo.
Importante sottolineare che si potrà richiedere inoltre, il rimborso parziale delle rette già pagate nel primo periodo dell’anno.