PADOVA E VICENZA PIANGONO GIUSEPPE FARINA
Nella mattinata di martedì 22 aprile si è spento all’età di 91 anni Giuseppe Farina, detto Giussi, presidente delle squadre di calcio di Padova, Vicenza e Milan tra gli anni Settanta e Ottanta.
Sicuramente verrà ricordato con piacere dai tifosi vicentini, dove videro la loro squadra occupare il secondo posto della classifica, ottenendo così un risultato storico mai raggiunto da una neopromossa. A far sognare i supporter del Vicenza c’è sicuramente Paolo Rossi, con ben 24 reti siglate in quella stagione.
Tanto fu meravigliosa questa annata, tanto fu tragica quella del 1982 per i rossoneri. Giuseppe farina acquistò il Milan proprio nel gennaio di quell’anno, trascinandolo in una clamorosa retrocessione nel campionato cadetto.Tra gli esordi da ricordare è doveroso menzionare Paolo Maldini, leggenda e capitano del club dal 1984 al 2009, anno del suo ritiro dal calcio. Nel febbraio del 1986 cedette l’AC Milan a Silvio Berlusconi, che ottenne risultati ben diversi dall’imprenditore scomparso nella giornata di oggi.