“DIAMO UNA SCOSSA AL CUORE”, UN PROGETTO SALVAVITA
In caso di arresto cardiaco, il pronto intervento e l’uso consapevole del defibrillatore possono salvare vite umane. È per questo che, all’Università di Padova, nasce il progetto “Diamo una scossa al cuore”, con l’obiettivo aumentare la conoscenza di queste pratiche.
Ogni anno, infatti, più di 60 mila persone muoiono di infarto e tra queste più di mille hanno meno di 35 anni. Da questi dati nasce l’idea del progetto: dotare l’università di defibrillatori e insegnare come reagire in situazioni di emergenza per prevenire queste tragedie.
Lo scopo dell’iniziativa, quindi, diventa creare una vera e propria rete salvavita all’interno dell’ateneo, che ruoti attorno a quattro parole: dotazione, distribuzione e manutenzione dei defibrillatori e conoscenza delle tecniche di primo soccorso.
Ciò si realizzerà grazie alla collaborazione dell’Università di Padova con la Centrale Operativa SUEM 118. E non solo: infatti, nella direzione di “Diamo una scossa al cuore” si inserisce anche l’iniziativa “La Rete del Dono”, che ha aiutato a raccogliere i fondi per acquistare nuovi defibrillatori.