“MILLE FACCE DI UNA CITTÀ”: LA MOSTRA A PADOVA
Mille facce di mezzo secolo di storia padovana. E’ una mostra dal grande valore storico quella allestita alla Galleria Cavour e visitabile fino al prossimo 15 marzo.
Le mille foto in realtà sono mille negative tratte dall’archivio di uno dei più importanti studi fotografici di Padova, Art Foto-Tagliapietra, rimasto attivo per tutto il Novecento nel pieno centro della città, in via Gorizia.
L’eredità? Più di 240 mila negative di altrettante fototessere scattate dal 1954 al 1999, conservate da Richard Khoury, figlio dell’ultimo proprietario dello studio.
Mille di queste 240 mila sono state recuperate e messe in mostra. Rappresentano uno straordinario spaccato di storia della città perché permettono di vedere come sono cambiati nel corso del tempo i volti, le acconciature, le espressioni.
I visitatori lo potranno fare grazie ad una web app, sviluppata per l’occasione, che permetterà, inquadrando le negative con la fotocamera del telefono, di vedere le foto “in positivo”, riconoscendo più facilmente le persone ritratte.
Un’arte, quella della fototessera, tra le più democratiche che ci siano.
C’è di più però: le 240 mila fototessere dell’archivio Tagliapietra sono tutte anonime. Da qui l’obiettivo ambizioso: dare nomi a tutti questi volti. L’appello dei curatori della mostra, allora, va a tutti i padovani.
La mostra permetterà anche di scoprire più da vicino il lavoro, le tecniche , gli “attrezzi” di un fotografo ritrattista del Novecento. In esposizione infatti pezzi unici, e in alcuni casi antichissimi, della storia di questa professione.
“Mille facce di una città”, ad ingresso libero, sarà visitabile al giovedì dalle 15.30 alle 19.30, e dal venerdì alla domenica anche dalle 10 alle 13.