AL VIA LA STORICA GIOSTRA DELLA ROCCA A MONSELICE
Da domani 6 settembre Monselice tornerà ad essere città medievale grazie alla Giostra della Rocca, che quest’anno arriva alla sua 39° edizione.
Tutto nasce dall’idea di Virio Gemignani che nel 1986, insieme a due amici, elabora l’idea di onorare l’antico passaggio dell’imperatore Federico II a Monselice organizzando una serie di gare fra le 9 contrade della città.
Per 10 giorni, quindi, la Città della Rocca ospiterà rievocazioni e gare fra rioni e per poter ottenere il prestigioso Palio dei Santi. Il tutto circondato da un’atmosfera medievale che non ricopre soltanto la città ma viene vissuta con grande trasporto anche dagli abitanti che si impegnano per presentare al meglio le attività in programma.
L’apertura ufficiale sarà il banchetto medievale ai piedi della Rocca, a seguire ci aspettano domenica 8 il mercato medievale, lunedì 9 la finale degli scacchi viventi in costume, giovedì 12 la gara coreografica musicale dei tamburi e, a conclusione della Giostra, domenica 15 potremmo assistere al corteo storico e alla quintana, scenografica corsa di cavalli.
Un’ottima occasione quindi per poter osservare da vicino gli usi e costumi dell’epoca medievale.