ARRIVANO NUOVE TELECAMERE PER I COMUNI ESTENSI
Cresce la sicurezza sulle strade della Bassa Padovana. Grazie ad un importante finanziamento dal Ministero dell'Interno, Este e i cinque comuni della convenzione di Polizia Locale potranno sviluppare il loro sistema di video sorveglianza.
Ma cosa significa concretamente? Parliamo di un progetto, il cui costo complessivo è di 254.000 euro, che prevede l'installazione di 30 nuove postazioni di ripresa, tra cui 10 targa system e 65 telecamere di contesto.
Questi nuovi dispositivi si aggiungeranno alle 70 postazioni già esistenti nel territorio, portando a 40 i targa system e a 214 le telecamere di contesto operative.
Il bando ministeriale ha visto la partecipazione di 1501 comuni italiani, con Este e i comuni associati che si sono classificati al 110° posto su 243 progetti vincitori.
Questo risultato è frutto di un lavoro coordinato tra le amministrazioni locali, con un cofinanziamento di 60.000 euro messo a disposizione dai sei comuni coinvolti.
Il Sindaco di Este, Matteo Pajola, ha evidenziato il carattere strategico dell'intervento, che risponde alle esigenze di sicurezza di un territorio che conta 30 mila abitanti. "Ci impegneremo" ha detto "a realizzare questo progetto con la massima celerità.”.