ATENEO ACCESSIBILE CON LE RAMPE DI TALENTS LAB
I mattoncini Lego non servono solo per giocare, ma possono essere utilizzati anche in modo sostenibile per rendere luoghi pubblici inclusivi ed accessibili. Prova ne sono le rampe realizzate dai ragazzi della Talents Lab, officina creativa che valorizza il talento di giovani con disturbi dello spettro autistico e disabilità cognitive. Ebbene due di queste coloratissime rampe sono state posizionate, col benestare della soprintendenza, nel cortile antico di Palazzo Bo in un contesto storico – culturale importante.
Le rampe resteranno qui per tre mesi, poi saranno collocate in altri edifici dell’ateneo. Assieme alla rampa ci sarà sempre un contenitore di raccolta lego, un invito a contribuire alla realizzazione di altre rampe come questa nate dalla passione per i mattoncini colorati di Enrico Balestra che ne ha fatto un lavoro.
Enrico e i ragazzi di Talents Lab hanno già realizzato altre 65 rampe per negozi ed edifici pubblici. Per loro implicano autonomia e molto altro.
Per l’università questa iniziativa si inserisce all’interno di un ampio programma che mira a rendere accessibili tutti i circa 180 edifici dell’ateneo, metà dei quali sono antichi e tutelati dalla soprintendenza.