ESTE: FINITA LA FASE STRUTTURALE DELL’EX PALAZZETTO
È stata completata la fase strutturale del recupero dell’ex Palazzetto dello Sport ad Este. Con i cantieri in pieno svolgimento da inizio anno, la struttura è destinata a diventare un nuovo centro multidisciplinare per la comunità atestina.
“L’ex palazzetto continuerà ad essere uno spazio vivo, aperto e condiviso”, ha commentato il sindaco Matteo Pajola, “restituirà alla città un luogo da troppo tempo silenzioso”.
I lavori saranno divisi in tre fasi: la prima consiste nella realizzazione dei divisori interni (con termine entro fine giugno), la seconda con l’installazione degli impianti e infine gli interventi di restauro e pulizia della facciata. L’inaugurazione è prevista entro la fine del 2026.
L’immobile sarà complessivamente rifunzionalizzato e trasformato in un centro multidisciplinare orientato alla cultura, all’educazione e alla socialità, facendone così un nuovo baricentro delle attività cittadine.
Saranno previsti infatti al suo interno: una piazza teatro con foyer d’ingresso, una sala polifunzionale destinata a convegni, spettacoli ed esposizioni, sale studio e una zona lettura con giardino coperto, in stretta connessione con la Biblioteca Civica.
L’Amministrazione, con questo progetto, vuole restituire alla città un luogo simbolico di Este per Este, che per troppi anni è rimasto abbandonato e in silenzio.