FONDAZIONE CARIPARO, 65 MILIONI PER IL TERRITORIO
PADOVA - 65 milioni di euro. A tanto ammontano le risorse stanziate da fondazione Cariparo per il 2026. Il piano attuativo prevede interventi in tre macro-aree: qualità della vita, sviluppo delle conoscenze e cultura attraverso il finanziamento di 10 bandi e di 7 progetti di utilità per la collettività e il territorio di Padova e Rovigo.
Il consiglio generale dell’ente tuttora guidato da Gilberto Muraro che aveva definito per il triennio 2025-2027 lo stanziamento di 195 milioni di euro per le attività filantropiche dell’ente, ha ora stabilito le linee guida per l’anno in corso.
Per promuovere il benessere globale delle persone e quindi la qualità della vita saranno investiti 20 milioni di euro. Tra le priorità rendere capillari e accessibili i servizi e la pratica sportiva. Un occhio di riguardo anche per rafforzare l’imprenditoria sociale e le iniziative di rete per l’accoglienza e l’integrazione.
Altri 20 milioni sono destinati allo sviluppo delle conoscenze, attraverso progetti che coprono l’intero arco educativo: dalle proposte extracurriculari per gli alunni del territorio a quelle per gli anziani, senza dimenticare il supporto ai dottorati in azienda e alla ricerca scientifica.
I 25 milioni restanti invece sono destinati alla cultura. In quest’ambito sono previsti sostegni a rassegne di musica, teatro, danza e alle esposizioni in programma a Palazzo Roverella e a Palazzo Roncale.