I VIGILI DEL FUOCO CELEBRANO SANTA BARBARA
PADOVA - Salvano vite, proteggono le persone e presidiano la sicurezza del territorio. I vigili del fuoco celebrano Santa Barbara simbolo di fede, coraggio e serenità di fronte al pericolo e che rafforza lo spirito di squadra e l’impegno a servizio dei cittadini. Una ricorrenza dunque profondamente sentita celebrata in ogni comando alla presenza delle autorità civili e militari del territorio rendendo omaggio ai caduti in servizio e con una Santa Messa. Un’occasione per tracciare il bilancio del lavoro svolto negli ultimi 12 mesi in cui si sono affrontate emergenze di ogni tipo, dagli incendi agli incidenti stradali, dal soccorso tecnico urgente agli interventi in caso di calamità.
Nel corso dell’ultimo anno i vigili del fuoco di Padova hanno effettuato oltre 7.000 interventi. Un numero di poco superiore rispetto quello registrato nel 2024.
Gli incendi rappresentano ancora una quota significativa degli interventi così come gli incidenti stradali. I vigili del fuoco sono chiamati ad intervenire nei sinistri più gravi per estrarre i feriti intrappolati nelle lamiere e per mettere in sicurezza i veicoli coinvolti, evitando le conseguenze di eventuali fuoriuscite di carburante.
Un lavoro importante quanto delicato che i pompieri svolgono facendo fronte a difficoltà quali la carenza di organico e i mezzi inadeguati, problematiche comuni a tutti i comandi.