IN VIA LONGHIN UNA CHIESA ORTODOSSA MOLDAVA
PADOVA - In via Longhin a Padova sorgerà una chiesa ortodossa che sarà il punto di riferimento per la comunità moldova di tutta Italia. Ad indicarlo una grande croce ortodossa posizionata nel centro dell’area che è stata consacrata alla presenza dei sacerdoti moldovi arrivati per l’occasione da diverse zone d’Europa. Un progetto di cui si parla da prima della pandemia, quando l’associazione cristiana moldova acquistò il terreno.
Attualmente la comunità ortodossa moldova è ospitata nella Parrocchia “Natività di Santissima Vergine Maria” a Brusegana dove celebra le proprie funzioni. Quella moldova è la seconda comunità straniera di Padova, quasi tutti i suoi membri sono di religione ortodossa. Molti sono nati in città, e nella chiesa di Brusegana sono stati battezzati e addirittura si sono sposati. Segno di come la comunità sia sempre più radicata nel nostro territorio come testimonia anche l’impegno in diverse discipline sportive.
Ma a che punto è l’iter progettuale?
Un progetto ambizioso che prevede la realizzazione del luogo di culto vero con annesso la casa parrocchiale, ma anche un auditorium, un campo da basket e uno da calcetto aperti a tutta la cittadinanza