INCIDENTI STRADALI, CHI FUGGE POI VIENE INDIVIDUATO
PADOVA - In dieci anni il numero di incidenti stradali che avvengono a Padova rilevati dalla polizia locale è sensibilmente calato, merito soprattutto dei miglioramenti infrastrutturali e della consapevolezza degli utenti della strada. Sono diminuiti anche i mortali, ma molto resta ancora da fare:
Nel 2024, 1134 sono stati gli incidenti registrati dagli agenti di polizia locale, la maggiorparte con feriti, solo 10 i mortali. Via Pontevigodarzere, via Facciolati e via Venezia sono state le strade in cui si sono verificati più incidenti anche nei primi mesi dei 2025, fatta eccezione di via Venezia interessata dai cantieri del tram. Le autovetture continuano ad essere i mezzi più coinvolti nei sinistri, ma lo sono sempre di più anche i mezzi elettrici: bici e monopattini. La distrazione resta la causa principale degli incidenti.
Tra i dati diffusi dalla polizia locale spicca il fatto che in 60 incidenti uno degli utenti coinvolti sia fuggito senza prestare soccorso, ma nel 75% di questi casi è stato poi individuato