LAVORI IN VISTA PER LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
PADOVA - Per sei mesi in autunno, la Cappella degli Scrovegni sarà interessata da lavori straordinari di ammodernamento dell’impiantistica fondamentale per la tutela e la conservazione dell’edificio stesso e del ciclo affrescato.
Il monumento visitato da oltre 360 mila persone all’anno è dotato di complessi impianti di monitoraggio del microclima, della qualità dell’aria all’interno dell’edificio, delle condizioni climatiche al suo esterno e del livello dell’acqua all’interno della cripta.
Nello specifico saranno installati nuovi sensori di temperatura e di umidità dell’aria, sostituendo quelli che hanno superato la vita di esercizio. Anche il barometro per la misura della pressione atmosferica all’interno della cappella sarà sostituito così come gli strumenti della stazione meteorologica installata sul suo tetto.
Il sistema di monitoraggio del livello d’acqua all’interno della cripta, nel vano ipogeo dove è attivo un impianto di sollevamento delle acque di infiltrazione, sarà completamente aggiornato.
Il progetto prevede anche la revisione di parte degli impianti elettrici.
Durante questi interventi la Cappella degli Scrovegni resterà sempre accessibile ai visitatori.
Un luogo che va preservato e tutelato con la massima attenzione non solo per il patrimonio pittorico, ma anche perché rappresenta un pezzo importante della storia della nostra città, unica testimonianza del grande palazzo trecentesco degli Scrovegni edificato nell’area dell’Arena.