NUOVA QUESTURA DI PADOVA: SI PARTE CON IL PROGETTO
Nuova Questura di Padova, ora si parte davvero. E’ stato presentato a Palazzo Moroni il team di professionisti incaricato di progettare la futura casa della Polizia della Città del Santo.
La struttura sorgerà in via Anelli, lì dove una volta regnavano il degrado e le palazzine fatiscenti dell’ex complesso Serenissima, ora abbattuto.
Nell’ambito della permuta con l’ex Caserma Prandina di via Orsini, in via Anelli, nell’area ora di proprietà del Demanio, sorgerà la nuova Questura.
Un progetto di 62 milioni di euro, finanziati dal Ministero dell’Interno ma con il Comune di Padova che funge da stazione appaltante, vale a dire che ha l’onere di far realizzare l’opera.
Le imprese che si sono aggiudicate il bando cominceranno subito a lavorare intanto per redarre il progetto di fattibilità, che dovrà essere concluso entro febbraio e dovrà poi essere approvato dal Consiglio comunale. Dopodiché, sarà il turno del progetto esecutivo, con l’obiettivo di vedere la struttura realizzata entro il 2029.
Ancora presto per capire che aspetto avrà, di certo c’è che la sfida per i progettisti è stimolante: coniugare una struttura all’avanguardia dal punto di vista estetico ed energetico – come richiesto dal Comune - con le necessità di chi ne usufruirà, la Polizia prima di tutto ma più in generale tutta la città.
Oltre alle 700 persone che ci lavoreranno, ci sono tutti i servizi erogati al pubblico: attualmente sono un migliaio al giorno le persone che ne frequentano gli uffici, soprattutto quello Immigrazione e quello Passaporti.