NUOVO CASO DI DENGUE AD ABANO: 30ENNE IN OSPEDALE
Si registra nel padovano un nuovo caso di infezione da Dengue, il virus portato dalle zanzare tipico dei paesi tropicali e che, senza una tempestiva disinfestazione, si potrebbe trasmettere da persona a persona proprio attraverso le punture d'insetto.
Una donna di Abano Terme, di circa trent'anni, è stata ricoverata in ospedale a Padova, nel reparto di malattie infettive, dopo essere rientrata da una vacanza a Cuba.
Di origine virale, la febbre Dengue è causata da quattro virus, molto simili tra di loro, ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare infette che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Il virus circola nel sangue della persona malata per circa 7 giorni, ed è in questo periodo che la zanzara può prelevarlo e trasmetterla ad altri. Normalmente la malattia si presenta come una febbre che dura per 5-6 giorni dalla puntura della zanzara, accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito.
Non è il primo caso di arbovirosi, che si registra in provincia di Padova quest'estate, normalmente in persone appena rientrate da viaggi in luoghi esotici. Appena venuta a conoscenza del contagio, l'ULSS 6 Euganea si è quindi subito attivata con il Comune termale, che da oggi e per tre giorni procederà alla disinfestazione dell'area interessata, quella del quartiere Colombo in cui ha sede anche la clinica ospedaliera della città.