NUOVO ORARIO ESTIVO DI BUSITALIA VENETO
BusItalia Veneto ha introdotto un nuovo orario estivo per i mezzi pubblici di Padova valido fino al 10 settembre, che coincide con l'inizio dell'anno scolastico 2024-2025.
Come di consueto, durante l'estate si registra una diminuzione di un terzo dei passeggeri, dato che i 36 mila studenti delle scuole superiori padovane non utilizzano i mezzi pubblici. Le modifiche riguardano principalmente il servizio urbano, comprese le linee che servono i Comuni limitrofi. Per tutto il mese di giugno, gli orari del tram rimarranno invariati, con passaggi ogni 7/8 minuti. Da luglio, invece, entrerà in vigore una riduzione delle corse, che sarà più marcata dal 5 al 23 agosto, periodo in cui anche le corse degli autobus saranno meno frequenti. Secondo l'assessore alla mobilità Andrea Ragona, l'orario estivo di quest'anno è sostanzialmente identico a quello dell'anno scorso. Le frequenze varieranno tra 15 e 25 minuti, con passaggi più diradati nelle ore non di punta, la domenica e nei giorni festivi.
In particolare, la linea 5 ha cambiato capolinea, partendo ora da Piazzale Stazione anziché dall'ospedale civile. L'orario è stato modificato con l'aggiunta di alcune corse, eliminando quelle serali: l'ultima parte dal centro alle 20.10.