PADOVA:IL MERCATO DI PIAZZA DELLE ERBE CAMBIA VOLTO
Piazza delle Erbe a Padova è pronta a cambiare aspetto: meno spazio per i banchi del mercato e più plateatici per i locali del centro.
Come sempre accade con le novità, anche in questo caso c’è chi è favorevole e chi contrario. Agli ambulanti è già stata distribuita la piantina con le nuove sistemazioni assegnate che verranno discusse all’assemblea di martedì 5 marzo a Palazzo Moroni. Per chi si oppone alle modifiche, la nuova disposizione penalizza le bancarelle più grandi e storiche. D’altro canto, i favorevoli sostengono che i banchi ora siano troppo sparpagliati e che con la nuova disposizione anche i commercianti più piccoli saranno valorizzati.
In base alle indiscrezioni circolate, i banchi verranno compattati verso la strada, mentre lo spazio al centro della piazza, in particolare davanti a Palazzo della Ragione, resterà disponibile per i bar, che sperano così di poter ottenere l’allargamento dei loro spazi esterni. I proprietari, infatti, sostengono che tavoli e sedie abbelliranno la piazza rendendola più accogliente, permettendo un maggiore guadagno economico e in termini di immagine per il Comune.
Naturalmente all’assemblea non si parlerà solo di questo, ma anche del futuro commerciale degli ambulanti in piazza e di una strategia per mantenere il mercato vivo rispetto alla concorrenza dei supermercati.